Home - L`Artigiano Comasco

LO SPAZIO ARTIGIANO



OTTIMIZZARE I PROCESSI AZIENDALI INTERNI PER CRESCERE E MIGLIORARE

Intervista a Stefano Miglio di Pool Clima 9002 S.r.l.

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Stefano Miglio, Imprenditore  del Settore Manutenzione Impianti termici e di Condizionamento per comprendere meglio come la formazione abbia contribuito al miglioramento dei processi operativi interni all’azienda e al miglioramento del clima aziendale.

Stefano, per iniziare vorremmo porti una domanda un po’ difficile. Che cosa vuol dire fare l’imprenditore per te oggi?

Dal mio punto di vista, più tecnico che organizzativo, fare impresa oggi significa cercare collaborazione per ottenere il meglio da noi stessi e la soddisfazione del cliente (sempre più esigente e informato), cercare di sviluppare le potenzialità presenti all’interno del proprio gruppo di lavoro e collaborare con aziende del settore a noi complementari, quindi nel nostro caso installatori e manutentori. Tant’è vero che Pool Clima nasce 25 anni fa dalla collaborazione tra me e i miei soci ,tutti operatori del settore.

 

Grazie. Ci puoi raccontare anche come vivi il rapporto con i tuoi dipendenti e se stai cercando personale o hai intenzione di inserire degli addetti alla manutenzione degli impianti nel corso del 2024?

C’è una distanza enorme tra le scelte scolastiche dei ragazzi e il mondo del lavoro. E’ un tema molto complesso che necessita una risposta di sistema, un dialogo all’interno della comunità educante che è la scuola, i genitori, i ragazzi, le aziende.

Senza entrare troppo nel merito, posso dire che il nostro lavoro è molto interessante, ci vogliono delle basi di elettronica e meccanica e sei in continua relazione con il cliente finale.

Servono, quindi, anche le competenze soft (capacità di ascolto del cliente, capacità di negoziare, capacità di risolvere problemi e di comunicare con il resto dell’azienda in modo efficiente…).

 Ci vogliono doti di autonomia e una buona organizzazione per lavorare al meglio. Oggi, posso affermare che c’è molto spazio per i giovani che hanno voglia di mettersi alla prova e di imparare un mestiere che può riempire una vita. 

 

Stefano, vorremmo parlare del progetto di formazione finanziata che avete sviluppato con il supporto di Confartigianato Como e che ha coinvolto tutta l’azienda.

Ci puoi spiegare in sintesi come avete fatto e come valuti questo tipo di supporto che hai/avete ricevuto per migliorare il lavoro in Pool Clima?

Ci siamo rivolti a Confartigianato perché siamo soci da tanti anni e avevamo l’esigenza di avere un supporto formativo e consulenziale che ci aiutasse a migliorare alcuni aspetti organizzativi interni per cui non ritenevo di avere le competenze e le conoscenze per una gestione ottimale ed efficace, che potesse garantire un risultato.

L’associazione ci ha consentito di accedere ad un bando per trovare le risorse economiche per sviluppare il progetto. Tutto è partito da qui.

Le attività  formative che ci hanno coinvolto sono state pratiche. Abbiamo applicato al nostro caso concreto la teoria e l’abbiamo subito messa in pratica, cercando di ottimizzare i processi interni di lavoro e cercando di motivare le persone a lavorare sempre al meglio e a collaborare. I conflitti a volte sono inevitabili, ma dal conflitto si cresce e si migliora.

Penso che questa sia la strada oggi da perseguire per avere un futuro come azienda e come persone impegnate a contribuire all’economia di un territorio.

Grazie al finanziamento di Fondartigianato – Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei dipendenti – abbiamo realizzato un progetto che ci ha aiutato a migliorare, rendendo la nostra impresa più adeguata a competere sul mercato.

Ringrazio Confartigianato per averci dato questa opportunità che da soli non avremmo potuto sviluppare.

Bene Stefano, quali sono i vostri prossimi obiettivi per il 2024?

Il nostro obiettivo principale è quello di mettere a frutto le competenze apprese in questa fase di formazione e trovare “nuove leve” da formare e inserire in azienda per poterci sviluppare e dare un  miglior servizio al nostro cliente finale.

 

 

Foto Gallery


A cura di Ettore Romano`